News

È provato: non esistono farmacia troppo piccole per i robot Pharmathek

Per tutti i farmacisti convinti di non poter automatizzare la propria farmacia perché troppo piccola. O perché situata in un paesino troppo isolato. O ancora perché arredata con mobile storico o con un ambiente troppo complesso per essere automatizzato: ecco la prova che non ci sono limiti all’automazione. Almeno per Pharmathek.

Il robot Sintesi di Pharmathek è infatti talmente modulabile e flessibile, da potersi inserire anche negli ambienti più piccoli e complessi.

Un caso esemplificativo è rappresentato dalla Farmacia Donadio situata a Morano Calabro (CS).

La farmacia è caratterizzata da circa 20mq di esposizione al pubblico, è arredata con mobili antichi ed è collocata all’interno di un paesino di circa 4.500 abitanti arroccato su una montagna sul confine nord-est della Calabria.

Eppure è stata automatizzata, con grande soddisfazione del titolare, Aristide Donadio.

«I vantaggi sono davvero tanti» spiega «ho ottimizzato al meglio lo spazio, posso gestire più comodamente stock e riordini e non devo più preoccuparmi dei prodotti in scadenza. Davvoer, i colleghi titolari di farmacie piccole come la mia, che ritengono di non potersi permettere i benefici dell’automazione perché non hanno lo spazio giusto, sbagliano di grosso».

Per preservare gli arredi storici della farmacia, il robot Pharmathek è stato collocato nel retro del locale e l’unico intervento nella zona banco ha previsto l’apertura di un piccolo scasso nel mobile antico, per inserire la vaschetta di uscita dei prodotti.

Un’installazione decisamente personalizzata, che ha consentito di conservare il patrimonio storico della piccola farmacia. «Io e i miei figli volevamo che la tecnologia non facesse a pugni con la storia» riprende Donadio «la soluzione di nascondere la vaschetta di uscita nel mobile antico, per nascondere ai clienti il robot, è perfetta».

Morano Calabro è dal 2003 nella lista de “I Borghi più belli d’Italia”.

Vuoi mettere alla prova i nostri consulenti per vedere se la tua è davvero una farmacia impossibile? Allora compila il form di contatto a questo link!