News

Pharmathek per il magazzino centrale di A.F.M. Arezzo

A.F.M., la società che gestisce le 8 farmacia comunali di Arezzo e un magazzino di distribuzione intermedia che copre il fabbisogno di medicinali di tutta la provincia, ha recentemente installato un sistema di magazzino robotizzato Pharmathek.

Installato con l’obiettivo di rendere più efficiente e corretto la gestione dei milioni di pezzi che passano nelle mani della società, il sistema è composto da:

  • Due robot Sintesi posti uno affianco all’altro
  • Un caricatore automatico Pharmaload, in comunione tra le due unità robotizzate
  • Un sistema di uscita con cassette e nastri trasportatori.

Il sistema da solo contiene oltre 45.000 pezzi di referenze a media e bassa-rotazione, inserite e prelevate all’interno del robot da una pinza Euclid3D.

L’automazione Pharmathek ha permesso all’azienda non solo di recuperare spazio da dedicare ad altri servizi, ma anche di velocizzare i tempi di lavoro, rendere più efficiente la catena logistica ed azzerare l’errore dovuto al fattore umano.

 

“Il nostro magazzino era un magazzino totalmente manuale” racconta il dott. Gianluca Ceccarelli, Direttore Generale di A.F.M. Arezzo. “La decisione di automatizzare con Pharmathek una parte del nostro allestimento è dovuta ai significativi miglioramenti nella efficienza nell’allestimento e anche a una riduzione dei costi del personale” ha dichiarato.

Visualizza la testimonianza completa del dott. Ceccarelli