Dottor Clement, cosa vi ha portato a scegliere di installare un magazzino robotizzato anche in questa sede?
La scelta di automatizzare la gestione del magazzino della farmacia è nata dall’esigenza di ottimizzare i diversi processi logistici in termini di tempo e di lavoro. Il robot infatti ci ha permesso di eliminare le mansioni più noiose e a basso valore aggiunto come il riporre e prendere i medicinali nella cassettiera, controllare resi e scaduti e così via.
Quali sono i motivi principali che vi hanno portato a scegliere di affidarvi a Pharmathek per la robotizzazione della farmacia?
Diversi fattori tra cui la velocità e precisione del robot e la facilità d’uso del robot. Poiché infatti le persone hanno diversi livelli di confidenza con la tecnologia, per me era fondamentale che tutti i collaboratori, anche quelli meno tecnologici, fossero in grado di adoperare il robot senza problemi.
Inoltre il fatto che Pharmathek appartenesse al Gruppo Th.Kohl, leader nell’interior design in farmacia, ci ha permesso di affidare l’intero progetto di ristrutturazione-automazione a un unico fornitore, con conseguenti benefici in termini di gestione e risultato.
Quali sono i vantaggi più evidente derivanti dall’installazione del magazzino automatizzato?
Sicuramente il fatto che si lavora meglio e più velocemente, il tutto a vantaggio della soddisfazione dei frequentatori della farmacia. Non bisogna poi sottovalutare la quantità di spazio che il magazzino robotizzato ci ha permesso di recuperare e di dedicare quindi all’area vendita.